Tra i prodotti di lusso più amati e desiderati dai collezionisti, ci sono soprattutto gli orologi, perché un orologio da investimento, è un orologio che mantiene il suo valore nel tempo e che può acquistare valore nel tempo.

Ma non tutti gli orologi sono orologi adatti per fare un investimento, solo quelli di lusso, quelli più pregiati lo sono proprio per questo motivo non sono solo semplici accessori, ma sono da considerarsi un bene rifugio, al pari di oro e diamanti.

Alte prestazioni, eleganza ed estetiche irreplicabili, per questo i preziosi orologi hanno valore crescente nel tempo, che possono permettere di maturare una corposa ricchezza e, di conseguenza, una sicurezza economica per il futuro.

Negli ultimi anni il mercato degli orologi ha dato prova di vitalità, distinguendosi fra i beni di lusso, (doverosa la precisazione che il “luxury” è notoriamente meno esposto alle oscillazioni e meno propenso a subire perdite nei momenti di crisi e criticità di mercato) dal 2010 in poi il mercato dei gioielli ha avuto un trend positivo che l’ha portato a crescere del 138% e secondo il Knight Frank Luxury Investment Index, indice che segue l’andamento dei prezzi dei beni di lusso, da Dicembre 2016 a Dicembre 2019 il prezzo degli orologi di classe ha segnato un aumento del 12%.

Nel suddetto periodo due sono state le maggiori vendite del settore che hanno raggiunto cifre da capogiro: il Patek Philippe Grandmaster Chime, venduto all’asta Only Watch di Ginevra per ben 31 milioni di franchi svizzeri a Novembre 2019, qualificandosi come il segnatempo più caro al Mondo e due anni prima, la casa d’aste Pandolfini a Firenze aveva battuto lo storico Rolex Daytona Cosmograph indossato da Paul Newman – l’orologio da collezione per antonomasia – per oltre 15 milioni di euro. Ovviamente, queste quotazioni restano un miraggio per la maggior parte degli investitori, ma danno comunque una misura dell’interesse che può circondare gli orologi più rari e ricercati.

Oggetti poco permissivi, vero! Ma qualora si abbia la possibilità, acquistare un orologio come Rolex, IWC o Tag Heuer può rappresentare un investimento a lungo termine.

Investire in orologi da polso è una vera e propria arte che richiede passione, fiuto per gli affari e un intermediario qualificato e se l’idea ti sta solleticando sappi che:

> prima di tutto conoscere il mercato di riferimento è essenziale, perciò informarsi sul settore e mantenersi costantemente aggiornati è la premessa necessaria per adocchiare un buon investimento: capire se un modello avrà successo negli anni o se sarà destinato a soccombere alle mode e a ridimensionarsi agli occhi dei collezionisti.

> rivolgerti sempre ad un intermediario affidabile per avere la certezza di acquistare un oggetto originale e in perfetto stato di manutenzione.

> sappi che oro e delle finiture preziose, attribuiscono all’oggetto un valore intrinseco più o meno elevato e che altra caratteristica imprescindibile è la rarità: le edizioni limitate tendono ad aumentare di valore nel tempo, a maggior ragione se sono legati ad aneddoti o eventi particolari. Il valore numismatico poi può incidere molto più di quello materiale: un certificato di autenticità, va da sé, è imprescindibile per mettersi al riparo da falsi e contraffazioni, tenendo presente che disporre della confezione originale conta e non poco. In più conservare perfettamente un orologio di lusso può risultare piuttosto impegnativo, tenuto conto che si tratta spesso di un investimento a lungo termine.

Ti starai chiedendo: ma investire in orologi conviene?

Beh per chi ha la possibilità di stanziare cifre considerevoli e differenziare il capitale, sì, ammesso di conoscere bene il settore.

In ogni caso, è consigliabile destinare a questo segmento una percentuale ridotta dell’investimento per ridurre i rischi.

Per i non addetti ai lavori, la cosa migliore è senz’altro puntare sui modelli più collaudati che, quasi infallibilmente, tendono ad aumentare il proprio valore negli anni, Rolex e Patek Philippe sono un investimento sicuro, ma non l’unica opzione per chi punta a un acquisto di valore, tra i marchi svizzeri più quotati spicca anche Audemars Piguet, sinonimo di ultra lusso nel campo degli orologi sportivi, tra gli orologi più desiderati ci sono poi quelli realizzati dall’antica manifattura orologiera Vacheron Constantin, come la famosa collezione Overseas, il marchio IWC con una lunga tradizione nel settore degli orologi da pilota, il marchio Zenith, Tag Heuer che offre prezzi più accessibili, storico il brand Omega e infine promettente l’acquisto degli orologi firmati Panerai, brand dal design molto riconoscibile caratterizzato da un ampio set di serie limitate.

Stai pensando di investire in orologi di lusso per questo 2023?

Essendo consulente patrimoniale posso affiancarti nelle migliori scelte per te e con un po’ di fortuna potresti avere anche delle soddisfazioni, ma è bene avvertire che si tratta, in ogni caso, di una forma di investimento che offre un ritorno nel medio e lungo periodo e tendenzialmente riservata ai grandi esperti investitori di orologi.

Condividi la notizia su ...