Quanto risparmiare ad ogni Età

Cel’ ha suggerito Sallie L. Krawcheck, una delle maggiori influencer del settore finanziario, autrice di guide al risparmio personale e pianificazione finanziaria e ex ceo di Merrill Lynch Wealth Management, scandendo passo dopo passo, un piano di accumulo disegnato attorno alle esigenze più comuni a 20, 30, 40 e 50 anni.

A 20 anni non si può accumulare un gran patrimonio, salvo lo si erediti o si appartenga a una famiglia molto abbiente.

Tuttavia, è importante iniziare fin da questa età a familiarizzare con il concetto di risparmio: sia per dotarsi di un cuscinetto finanziario, sia per iniziare a mettere da parte dei capitali per la pensione.

La Krawcheck suggerisce infatti di costruire un fondo d’emergenza risparmiando in liquidità da sei a otto mensilità di stipendio, in più esorta a “Negoziare per essere pagato secondo il tuo vero valore”, un principio da assimilare fin dai primi passi nel mondo del lavoro.

L’obiettivo di risparmio al compimento dei 30 anni è la metà o il totale dello stipendio annuo.

Il consiglio dell’esperta è quello di investire in obiettivi ad alta priorità, come il risparmio in vista della nascita di un figlio o per il pagamento dell’università e per avviare un’impresa.

A 40 anni dovremmo puntare al risparmio di 3 anni di stipendio. Secondo Krawcheck le priorità in questo decennio sono incrementare il risparmio in vista della pensione, investire in polizze vita e disabilità.

Infine, l’obiettivo di risparmio al compimento dei 50 anni è di 4 o 6 anni di stipendio. In tal senso, Krawcheck consiglia: “Pianifica ora i bisogni di assistenza alla vita di cui avrai bisogno più in là negli anni: acquista ora l’assicurazione per le cure a lungo termine per esempio”.

Questo è ciò che a grandi linee Sallie L. Krawcheck suggerisce nei suoi interventi ed interviste, ovviamente i numeri sopra indicati intendono fornire delle linee guida, perché ogni caso è diverso e cambia a seconda delle esigenze e delle abitudini di ciascuno di noi, ma vale per tutti e per tutte le età, l’importanza di risparmiare di più e il prima possibile, in modo da sfruttare a proprio favore il tempo!

*
l’inflazione in breve (il termine significa letteralmente “gonfiatura“: la parola indica appunto un aumento prolungato e generalizzato del livello medio dei prezzi, nelle economie di mercato, la variazione dei prezzi è un processo economico normale e fisiologico e i prezzi di beni e servizi possono subire oscillazioni in qualsiasi momento, aumentando o diminuendo, ma quando essa non riguarda solamente alcune voci della spesa, ma i beni e i servizi nella loro totalità e vede un aumento incontrollato di tutti i prezzi, allora ci si trova di fronte al fenomeno dell’ inflazione. La conseguenza diretta dell’inflazione è la perdita di potere d’acquisto della moneta e quindi un’erosione della capacità di procurarsi beni e servizi da parte dei consumatori. In parole più semplici, a parità di euro spesi si possono acquistare un minor numero di beni e prodotti.

Condividi la notizia su ...