TRADING ON LINE

Trading online, ovvero faccio tutto da solo dal mio computer e divento ricco, subito e in maniera facile.

È questa la grande illusione del trading online.

Doverosa una premessa: con il trading online è davvero possibile diventare ricchi, il problema però è che questa fortuna è riservata a pochissimi, una percentuale realmente esigua di traders che spesso mostrano competenze fuori dal normale e che affrontano il trading online come un vero e proprio mestiere, dedicando l’intera giornata lavorativa allo studio dei mercati.

Potremmo infatti riconoscere tre categorie di trader online secondo il parametro del tempo che vi dedicano:

  • Professionista del trading: se la maggior parte dei soldi che guadagni per vivere proviene dalla tua attività di trader e non hai altri lavori quindi fai del trading online il tuo mestiere;

  • Semiprofessionista: se hai un secondo lavoro oltre al trading e questo ti fornisce più del 50% del reddito;

  • Trader part time: se hai lavoro e il trading occupa meno del 50% del tempo e di conseguenza meno del 50% di quanto ti serve per vivere.

Da ciò si comprende già che la strada per definirti un trader professionista è lunga assai e non basta indovinare tre azioni che hanno raddoppiato il loro valore per essere il Mago della Borsa.

Sveliamo quindi la grande illusione del trading online capendo innanzi tutto chi ci guadagna, presto detto: l’industria finanziaria.

Vedrai che un proliferare di siti di informazioni finanziaria, corsi di formazione, piattaforme, software, libri, riviste e tutto ciò che può servirti per inseguire il tuo sogno di diventare trader saranno lì pronti a convincerti, perché l’industria finanziaria dovrà mantenere viva l’illusione del “yes, you can!” potendoti dire alla bisogna: “be sì, hai fallito con Forex perché non conoscevi le altre opzioni” “…ah, hai fallito con le opzioni? È perché non conoscevi i trading system” “…ah non sai usare i trading system? Perché non provi l’analisi tecnica?” E così via, perché ad ogni tuo fallimento corrisponde una nuova opportunità di vendita. Anche perché vendere il trading online in maniera negativa, presentandolo per quello che è davvero, cioè una vera e propria attività imprenditoriale come le altre dove le probabilità di insuccesso sono sempre e comunque superiori a quelle di successo, sarebbe impossibile.

Perché sia chiaro: niente nel trading online è facile e semplice, anzi è tutto difficile e complesso!

Ecco, quindi, che mi sento di dare una raccomandazione essenziale a tutti coloro che sognano di diventare trader online per tenersi lontano dal rischio di disastro: ricorda che anche il trading online ha un bilancio da rispettare: entrate, uscite, tassazione, profitti o perdite, e comprendere questo è già un salva vita.

Detto ciò, se vuoi intraprendere l’attività di trading online devi sapere che, come tutte le attività di impresa, ha dei costi: costi di formazione, i software di analisi tecnica, i libri, le riviste, i siti di informazione finanziaria specializzata ma anche spese da non sottovalutare e che pesano moltissimo ma che troppo spesso vengono sottaciute, come le spese di avviamento, ovvero le perdite che inevitabilmente uno sostiene all’inizio dell’attività; il costo opportunità del tempo, ovvero la remunerazione per l’enorme quantità di ore-lavoro che servono per iniziare l’attività (se mi serviranno tre anni per imparare a fare questo lavoro, chi mi pagherà lo stipendio per queste ore impiegate in tre anni?); il costo opportunità del denaro destinato al trading, perché tenendo impiegati i miei risparmi su un conto di trading per due o tre anni rinuncio ad una possibile remunerazione derivante da altri impieghi; i costi delle tasse, cioè quel 26% di capital gain sugli utili di Borsa da pagare per non incorrere in sanzioni tributarie e che tanto spaventano i traders.

Ultimo ma non ultimo, è poi il discorso sui costi del capitale psicologico che l’attività di trading on line si porta dietro.

Hai considerato che nel trading in pochi secondi puoi guadagnare o perdere tutto? Questo ti basti per comprendere come sia facile con il trading accumulare ansia e stress in una sola manciata di minuti.

Spesso i neofiti non si rendono conto che per quanto sia facile recuperare il capitale economico, il capitale psicologico è impossibile recuperarlo, una volta che hai subito lo shock di perdere tutto i tuoi soldi con un click, raramente trovi la forza per ripartire.

Condividi la notizia su ...